giovedì 29 marzo 2012

La colazione cinese - The Chinese Breakfast - Consuelo Cannas


La cucina cinese si divide in otto cucine regionali anche se ogni distretto vanta una propria dieta culinaria molto vasta. Ogni città e paesino poi presenta anche piatti locali.
La colazione comprende una scelta molto varia. 

Nella foto sopra si può notare 
un fornitore di cibo sulla strada che presenta vari tipi di focaccia. 
Ma in realtà la scelta è molto vasta. Già all'alba le città si affollano di carretti 
e piccoli chioschi coi loro fumi di fritture e cibi freschi cotti al momento, Si parla si focacce ripene di frittata e salsiccia, zuppa di ravioli cinesi e noodles, pane fritto, spiedini di pesce e carni. 


Per me che in Cina ci vivo da anni posso confermare che il cibo è fresco ed è una vera delizia. Ma c'è una cosa che non dimenticherò mai. Quando vivevo a Wudaokou, un quartiere di Pechino, uscivo di casa alle 7 del mattino. L'aria si impregnava del fetore della zuppa di sangue condensato e intestino di maiale. Alcuni cinesi poi mi dissero che gli intestini vengono cotti senza essere stati prima puliti e che fanno bene alla salute. Lascio immaginare ai lettori!
E poi c'è chi invece si sta piano piano occidentalizzando e preferisce la cucina dei fast food come KFC e McDonalds o la colazione all'americana da Starbucks.

Consuelo Cannas




Nessun commento:

Posta un commento