giovedì 29 marzo 2012

Le donne Giraffa. The Long Neck Women - Consuelo Cannas

Le Donne Giraffa - The Long Neck Women



Durante il mio viaggio a nord della Tailandia, mi proposero un safari
nel villaggio delle Donne Giraffa. Conoscevo già l'esistenza di quella comunità
ed ero molto curiosa al riguardo.
Arrivando in prossimità del villaggio Karen, notai subito tanti piccole case di legno e dei bambini che giocavano in mezzo alla sabbia.
Nel cortile c'erano tante bancarelle. E in ognuna di esse, una donna lavorava al telaio,
Queste sono le Donne Giraffa, birmane di discendenza.
La guida ci disse che: circa 3 secoli fa, alcune tribù si stanziarono dalla Birmania al nord della Tailandia, dando vita ad una nuova cultura, quella di portare una spirale di ottone al collo. Le donne, già dalla tenera età portano questa spirale, che col passare degli anni viene sostituita da una piu grande. Così avviene uno slittamento della clavicola e una compressione della gabbia toracica.
Contrariamente a quanto si possa pensare, le bambine non vengono costrette. Bensì le viene chiesto dalle madri.  E il collo non è allungato. E' solo una illusione ottica, dovuta alla deformazione della clavicola. Le donne adulte posso indossare fino ad un massimo di 25 anelli. Alcune di loro scelgono di portarli anche nelle caviglie e sotto il ginocchio.
Per vivere, vendono delle bellissime sciarpe e copriletti che fabbricano col telaio.
In particolare, vidi una donna che filava. Era incinta di 5 mesi. Portava gli anelli non solo al collo, ma anche sotto le ginocchia e nelle caviglie. Comprai 4 sciarpe, di colori diversi, vivaci e sgargianti per la modica cifra di 200 Bath l'uno.
Loro si mostrano sempre sorridenti e accettano ben volentieri di farsi scattare foto e filmini.

Consuelo Cannas



Nessun commento:

Posta un commento